Progetto pedagogico

L’immaginazione, la narrazione, il corpo e le arti, sono solo alcune delle esperienze e degli strumenti offerti a ciascun bambino e bambina per coltivare la propria spiritualità, intesa come individuo interconnesso con tutti coloro che abitano il mondo e al tempo stesso con la parte più profonda di sé, come soggetto protagonista e responsabile del proprio futuro.

I nostri servizi sono caratterizzati dall’esperienza in Natura intesa come il tramite per spaziare attraverso i diversi ambiti, in continuità, per scoprire il mondo e divenirne custode.  La natura è per noi maestra poiché sa essere un contesto provocatore e privilegiato in cui mente e corpo lavorano insieme in sezioni a cielo aperto, dove innumerevoli esperienze divengono occasione di apprendimenti multipli e mai banali.

Insegnanti ed educatori sono chiamati ad agire in un ruolo che sappia accompagnare, mostrando suggerendo e mettendo ordine nelle conoscenze del bambino senza mai imporre o sostituirsi, ma solo indicando i possibili mezzi per raggiungere lo scopo, in una posizione di relazione, scambio e reciprocità autentica e personalizzata.

La comunità è per i Nidi e le Scuole d’Infanzia di Fondazione Cresci@Mo un’occasione di dialogo con ciò che il territorio e il vicinato possono offrire. È infatti nell’outdoor cittadino che insegnanti ed educatori creano un’occasione di reciproca contaminazione, dentro e fuori le mura, una possibilità di interazione rivolta alla conoscenza del mondo e delle infinite possibilità di renderlo migliore.

Nei nostri servizi l’esercizio alla diversità e alla differenza è nella quotidianità, grazie a una costante pluralità di lingue, culture, pensieri, che abitando nelle nostre realtà, offrono occasione di mostrare le loro congiunzioni e le loro distanze, promuovendo un costante dialogo, momenti di condivisione, progetti specifici ed esperienze di intercultura e inclusione.