Il 20 novembre, dalle 17 alle 19.00, si è svolto al nido Gambero l'evento " il villaggio dei diritti: finestre sul mondo per ogni bambino", con l'obiettivo di creare uno spazio di condivisione e dialogo sull'importanza del diritto di avere una casa.
È stato proposto un laboratorio artistico-creativo ideato perché i genitori potessero svolgere insieme ai loro figli un'esperienza all’interno del contesto nido, in relazione alla giornata dei diritti. Sono state realizzate sagome di case di cartone, decorate poi dai bambini insieme ai loro genitori, con stoffe di vario genere e vario colore. In uno spazio dedicato ai lattanti, le famiglie assieme ai loro bambini, hanno potuto sperimentare con tessuti e materiali la loro sfera sensoriale.
L'evento ha permesso di creare un luogo di riflessione in cui le famiglie, potessero conoscersi, trovarsi e ri-trovarsi, sentendosi libere di riflettere, esprimere e lasciare traccia dei propri pensieri, in relazione all'idea di casa: cos’è per me casa? cosa significa avere una casa? È un luogo, una persona, una sensazione? Dove e con chi mi sento a casa?
Durante il pomeriggio è stato possibile, inoltre, accedere ad uno spazio immersivo, sperimentando l'opportunità di "immergersi" nella proiezione di un video che raccontava la quotidianità scolastica dei bambini del nido Gambero, mostrando le diverse esperienze e proposte educative a cui avevano partecipato durante la settimana dei diritti la sezione dei piccoli, dei medi e dei grandi, in relazione alla tematica della casa.
Un pomeriggio per pensare ma anche per fare: per realizzare assieme, a più mani, il villaggio del nido Gambero.
"Ogni bambino merita un rifugio dove i suoi sogni possano crescere e le sue paure svanire.”