La Fondazione nasce per volontà del Comune di Modena con lo scopo di gestire, attraverso un modello innovativo, i servizi scolastici ed educativi rivolti alla fascia di età 0/6 anni, raccogliendo e sviluppando l’esperienza maturata dal Comune di Modena nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per l’infanzia.
La Fondazione agisce perseguendo la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione per tutti i bambini e le bambine, promuovendone lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e del senso di cittadinanza e valorizzando le dimensioni affettiva, cognitiva e sociale, nel rispetto delle fasi di sviluppo e delle specificità individuali.
La Fondazione promuove la partecipazione dei lavoratori, riconoscendo la centralità del ruolo degli educatori e degli insegnanti nella costruzione e nella realizzazione del progetto educativo.
La Fondazione, inoltre, riconoscendo i genitori dei bambini e delle bambine quali primi interlocutori del progetto educativo, stimola, valorizza e tutela il coinvolgimento, la partecipazione e la collaborazione delle famiglie.
La Fondazione gestirà le strutture che saranno progressivamente individuate dal Comune di Modena, garantendo:
1) l’organizzazione e la gestione dei servizi ausiliari;
2) la riscossione delle rette di frequenza.
La Fondazione provvede all’erogazione dei servizi scolastici ed educativi attraverso l’assunzione, unicamente in via diretta, degli insegnanti di sezione e degli educatori di sezione.
Le scuole gestite dalla Fondazione sono scuole d’infanzia paritarie ai sensi della Legge 62/2000.
Organigramma
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Cinzia Cornia
Componenti del Consiglio di Amministrazione Ottavia Malagoli Stefano Neri Sofia Fichi Andrea Bertani