La Scuola dell’Infanzia San Pancrazio apre le sue porte alle famiglie in occasione dell’Open Day di mercoledì 21 gennaio.
Un’opportunità per conoscere da vicino il progetto e il personale educativo della scuola che da Settembre 2026 si trasferirà in una nuova e moderna struttura nel centro di Villanova.
Una scuola moderna, pensata e realizzata per offrire ai bambini e alle loro famiglie un luogo in cui la quotidianità educativa è scandita dall’approccio Montessori.
La scuola infatti, già da diversi anni, sviluppa la sua offerta formativa ispirandosi ai principi di Maria Montessori che vede, proprio nell’ambiente educativo un maestro in grado di rispondere ai bisogni di scoperta e apprendimento dei bambini. L’approccio Montessori, nella realtà della scuola San Pancrazio si intreccia a differenti linguaggi espressi e a un’idea di bambino che trova nell’educazione all’area aperta naturale completamento alla propria esperienza formativa.
Durante l’open day sarà illustrato il progetto che caratterizza la scuola, le esperienze vissute e la metodologia di lavoro, attraverso la narrazione del percorso svolto con le 3 sezioni presenti, che dall’anno in corso, sono divenute eterogenee.
Sarà un momento prezioso per uno scambio tra insegnanti e genitori, per conoscere meglio i principi del metodo e condividere le progettualità che saranno realizzate nella nuova scuola. Grazie a spazi funzionali e innovativi e a un ampio giardino, frutto della progettazione da parte delle insegnanti e del coordinamento pedagogico di Fondazione Cresciamo, la scuola San Pancrazio andrà ad ampliare l’offerta formativa del territorio di Villanova all’interno del polo scolastico cittadino.
Durante l’Open Day sarà possibile:
visitare gli ambienti dell’attuale scuola
visionare le documentazioni e video che narrano la quotidianità educativa
conoscere l’organizzazione della giornata educativa
approfondire le caratteristiche del nostro progetto Montessori.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito Open Day del Comune di Modena
Cesare Costa
La Scuola dell’Infanzia Cesare Costa apre le sue porte alle famiglie in occasione dell’Open Day di giovedì 22 gennaio.
Un’opportunità per conoscere da vicino gli spazi, il progetto educativo e il personale educativo della scuola e per scoprire una importante novità dell’offerta formativa:
il potenziamento della lingua inglese attraverso il nuovo progetto “Costa little steps”.
Il progetto prevede la presenza quotidiana di un insegnante madrelingua inglese all’interno della scuola, che accompagnerà i bambini:
nelle attività di intersezione,
nelle esperienze quotidiane, condivise con tutti i bambini,
favorendo un apprendimento naturale, spontaneo e coinvolgente della lingua inglese, attraverso il gioco, le relazioni e la routine.
Durante l’Open Day sarà possibile:
visitare gli ambienti scolastici
conoscere l’organizzazione della giornata educativa
approfondire il progetto “Costa little steps” e le modalità del potenziamento linguistico.
Prenotazione obbligatoria tramite il sito Open Day del Comune di Modena