Cresci@Mo - Quaderni di pedagogia, didattica e lavoro nei servizi per l'infanzia n.1

Con i “Quaderni” di Cresci@amo metodi ed esperienze educative al centro

Nuova iniziativa editoriale della Fondazione progettata per valorizzare, documentare e condividere il patrimonio pedagogico dei servizi Zerosei

Nasce “Cresci@Mo. Quaderni di pedagogia, didattica e lavoro nei servizi per l’infanzia”, la nuova iniziativa editoriale della Fondazione Cresci@Mo pensata per valorizzare, documentare e condividere il patrimonio educativo maturato nei servizi Zerosei della città. Il progetto intende restituire la ricchezza di esperienze, metodi e riflessioni che ogni giorno prendono forma nei nidi e nelle scuole dell’infanzia modenesi, mettendo al centro il lavoro di educatrici, insegnanti, coordinatori e collaboratori della Fondazione.

 

I Quaderni rappresentano infatti l’esito di un percorso che nasce con l’obiettivo di dare voce alle pratiche professionali, alle ricerche e ai processi formativi sviluppati all’interno del sistema integrato Zerosei, ma anche di aprire uno spazio stabile di dialogo con la comunità scientifica e con i territori. Le pubblicazioni accoglieranno contributi su temi quali pedagogia e didattica, psicologia e sociologia dell’educazione, organizzazione dei servizi 0-6, politiche educative, fino alle questioni più attuali del dibattito nazionale e internazionale.

 

“Questa nuova collana – afferma Federica Venturelli, assessora alle Politiche educative – nasce dal desiderio di riconoscere e valorizzare un patrimonio di competenze che a Modena rappresenta una storia lunga e solida. Nei servizi Zerosei ogni giorno si sperimenta, si innova, si documenta: mettere a disposizione della città e della comunità scientifica questo lavoro significa rafforzare la cultura pedagogica, sostenere la qualità dei servizi e promuovere un’idea di educazione fondata sulla cura, sulle relazioni e sull’inclusione. I Quaderni sono uno strumento prezioso perché raccontano ciò che spesso rimane invisibile: i processi, le riflessioni, le buone pratiche che rendono i nostri servizi luoghi di crescita e cittadinanza”.

 

 

Nel dettaglio, il primo numero (scaricabile dal sito www.fondazionecresciamo.it) raccoglie contributi di docenti ed esperti appartenenti al Comitato scientifico, composto da figure di rilievo del mondo accademico – tra cui Roberto Farnè, Antonio Gariboldi, Adolfo Braga, Stefania Sabatinelli – oltre a pedagogisti e ricercatori impegnati nei servizi Zerosei. Alla direzione scientifica è Stefano Neri (Università di Milano), affiancato dalla caporedattrice Patrizia Belloi e dal comitato di redazione composto da Claudia Spallacci e Raffaella Del Sorbo. Il Quaderno si apre con un editoriale dedicato al programma di lavoro della rivista e si articola in sezioni che raccolgono editoriali, ricerche, riflessioni e contributi dedicati ai temi della qualità educativa, del benessere organizzativo, dell’educazione alle differenze e del contrasto alla povertà educativa.

 

Accanto alla dimensione scientifica, i Quaderni vogliono anche essere uno spazio in cui la comunità educativa modenese possa riconoscersi: “La nostra è una comunità viva, che si interroga e ricerca – sottolinea Cinzia Cornia, presidente della Fondazione Cresci@Mo – Con questo primo numero vogliamo dare visibilità al lavoro quotidiano dei servizi e al contributo di tutte le figure professionali che li animano: educatrici, insegnanti, pedagogiste, coordinatrici, famiglie, amministratori. Documentare significa riconoscere valore e, allo stesso tempo, condividere sapere. È un impegno che sentiamo profondamente e che vogliamo portare avanti con continuità”.

 

A cura di Daniele Giustolisi