immagine

NEWS

31/08/2017

Graduatoria supplenti
valida per gli A.S. 2017-2018 e 2018-2019

 

scarica
scarica

25/08/2017

Selezione supplenti, elenco candidate ammesse

al colloquio martedì 29 agosto.

 

scarica
scarica

 

21/08/2017

La data di scadenza per la presentazione delle domande relative alla selezione di supplenti è prorogata a giovedì 24 agosto

 

27/07/2017

Avviso di selezione per formazione graduatoria
insegnanti supplenti

 

scarica
scarica

 

 

 

 

 

immagine

La Fondazione

La Fondazione nasce per volontà del Comune di Modena con lo scopo di gestire, attraverso un modello innovativo, i servizi scolastici ed educativi rivolti alla fascia di età 0/6 anni, raccogliendo e sviluppando l’esperienza maturata dal Comune di Modena nell’organizzazione e nella gestione dei servizi per l’infanzia.

 

La Fondazione agisce perseguendo la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione per tutti i bambini e le bambine, promuovendone lo sviluppo...

 

Continua...

immagine

 

Le scuole della Fondazione Cresciamo partecipano al progetto finanziato dal Programma:
Erasmus + VITAL – Approaches to using Visuals in teaching and learning

Presentazione di VITAL

In risposta alla crescente necessità di ricercare tecnologie innovative che assicurino a tutti i bambini la possibilità di comunicare ed esprimere se stessi, il progetto intende sviluppare metodi innovativi nell’uso della „didattica visiva” a partire dai primi anni e per tutto il periodo dell’ educazione primaria. Tenuto conto che la didattica visiva rappresenta una parte del più ampio intervento educativo sul tema della comunicazione, il nostro progetto ha principalmente questi obiettivi:

  • accogliere la sfida di rafforzare le competenze chiave dei bambini al fine di consentire loro di partecipare pienamente e contribuire alla società, attraverso lo sviluppo di una robusta e concreta metodologia basata sull’impiego di metodi per lo sviluppo di capacità di base attraverso le tecniche della comunicazione visiva.

  • Equipaggiare il personale docente e non docente di una serie di abilità, principi chiave e metodologie significative per integrare e supportare la comunicazione attraverso l’uso di strumenti e tecniche della didattica visiva.

  • Sviluppare un pacchetto di materiali formativi e di esempi di attività e buone pratiche di insegnamento, che favorirà un’ampia varietà di impostazioni nei paesi europei ed agevolerà l’integrazione dei bambini provenienti da contesti svantaggiati.

Il progetto è dunque finalizzato allo svilppo di tecniche applicabili all’insegnamento e alla costruzione di materiali che si basano sui principi della comunicazione e della didattica visiva. In particolare il focus è sull’uso della narrazione di storie e le tecniche della narrazione digitale, l’uso dell’arte e dei media, il ricorso a contesti oudoor, quali ambiti per lo sviluppo di strategie creative finalizzate all’intergrazione di tutti i bambini, a partire da quelli che provengono da contesti svantaggiati dal punto di vista educativo. Il progetto prevede che lo staff  ed i bambini lavorino insieme per sviluppare un certo numero di risorse. Uno staff di docenti sarà impegnato in una serie di occasioni formative  nel Regno Unito, Polonia, Spagna e in Italia e che a cascata coinvolgeranno anche gli altri docenti delle diverse scuole, i quali sperimenteranno i nuovi metodi, anche attraverso un coinvolgimento attivo dei bambini nel condividere le proprie esperienze in classe con i loro pari dei paesi coinvolti nel progetto

 

Continua...